C.S.A. In

pubblicato in: Ultimi Articoli | 0

C.S.A.In. ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI 

Lo C.S.A.In. prende vita i primi anni del ‘900 nel mondo del lavoro, anni in cui si delinea il diritto alla pratica sportiva e se ne riconosce l’alto valore educativo e formativo. Acronimo di “Centri sportivi aziendali e industriali”, è un ente di promozione sportiva affiliato al CONI (Comitati olimpico nazionale italiano) e al CIP (comitato italiano paralimpico), ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero. È un organismo, senza scopo di lucro, che opera in tutto il territorio nazionale attraverso un’organizzazione sostenuta dai comitati regionali e provinciali.

Allo C.S.A.In. possono affiliarsi i centri sportivi, i club, i circoli aziendali e le associazioni culturali e di tempo libero.

Secondo le ideologie dei fondatori dello C.S.A.In., lo sport è un elemento di unione e aggregazione che si fonda sul rispetto e sulla partecipazione, e non mira al risultato ad ogni costo ma ad una sana competizione; la cultura è la vita dell’uomo, la sua anima, la sua creatività e la sua socialità. Proprio per queste ideologie, è un ente che si prefigge di unire ed aggregare nel nome dello sport e della cultura.

 

CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) è un’organizzazione, nata nel giugno 1914 come parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), con lo scopo di curare l’organizzazione e il potenziamento dello sport italiano attraverso le federazioni nazionali sportive e in particolare la preparazione degli atleti al fine di consentirne la partecipazione ai giochi olimpici; altro importante obiettivo del CONI è la promozione dello sport nazionale.

L’Associazione Culturale Teatrale “Gli Amici del Teatro”, con la scuola di teatro “Le Piume del Vento”, è affiliata allo C.S.A.in dal 04/03/ 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *