Le Beffe delle Maschere 2018

pubblicato in: Ultimi Spettacoli | 0

 

Quest’anno il Carnevale sarà più colorato e pieno di divertimento con la commedia Le Beffe delle Maschere, scritta e diretta da Pia Martino
Le maschere ci racconteranno le loro peripezie in una cornice Carnevalesca fatta di gioie, dolori, vizi, piaceri, fortuna… il tutto raccontato tramite il Teatro.

L’Associazione Culturale Teatrale “Gli Amici del Teatro” quest’anno porta in scena una brillante commedia dal titolo Le beffe delle maschere. L’autrice, regista ed attrice, Pia Martino, vuole riportare sul palcoscenico la Commedia dell’Arte, un genere teatrale nato nella metà del Cinquecento e scomparso nella metà del Settecento. È una commedia i cui personaggi sono caratterizzati dai particolari movimenti e gesti scenici, dai costumi vivaci, che si armonizzano in un gioco di luci, dalla presenza di linguaggio con cadenze a tratti che vanno dal lombardo al veneziano, al napoletano. I personaggi, che personificano le maschere tipiche della Commedia dell’Arte, ci raccontano i loro sentimenti, le loro emozioni, i vizi, le gelosie e gli inganni, prendendosi beffa l’uno dell’altro. Ognuno ha una storia che si intreccia con le altre storie e tutto porta al lieto fine.

Il testo già di per sé comico è reso ancor di più vivace grazie alle qualità performative degli attori allo scopo di divertire il pubblico. Ricordiamoci, però, che a teatro non si ride in maniera aperta, ma si sorride con intelligenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *